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DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott. Andrea Bezzi

  • Assicura la gestione unitaria dell'Istituto il legale rappresentante dell'Istituto
  • E’  il responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali
  • E’  responsabile dei risultati dei servizi;
  • Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali esercita autonomi poteri di direzione,  di coordinamento, di valorizzazione delle risorse umane
  • Organizza l'attività secondo criteri di efficienza, efficacia ed economicità
  • E’  titolare delle relazioni sindacaliura le proposte di deliberazione da sottoporre all'approvazione del Collegio dei docenti e del Consiglio dell'Istituzione
  • Elabora il bilancio e il conto consuntivo, redige il programma* annuale di gestione dell'Istituzione
  • Promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse del territorio di riferimento
  • Adotta i provvedimenti di gestione delle risorse
  • Adotta ogni altro atto relativo al funzionamento dell'Istituzione
 

COLLABORATORE VICARIO

Ins. Brunella Dalmonego

  • Sostituisce il DS in caso di assenza per impegni istituzionali, ferie, permessi con delega alla firma degli atti
  • Presiede le riunioni collegiali in caso di assenza o impedimento del DS
  • Collabora con il DS nella gestione e nell’accoglienza del personale, degli alunni e nei rapporti con le famiglie
  • Verbalizza le sedute del Collegio dei docenti
  • Partecipa alle riunioni di staff
  • Coordina, sul piano tecnico/professionale l’attività dei plessi della Scuola Primaria
  • Supporta il DS nei rapporti con il territorio
  • E’ responsabile del progetto per l’integrazione e l’inclusione scolastica dell’Istituto
  • Collabora alla gestione del registro elettronico MASTERCOM
 

COLLABORATORE 2

Ins. Lucia Zeni

  • Supporta il DS nei rapporti con il territorio dell'Altopiano della Paganella
  • Coordina, sul piano tecnico/professionale l’attività dei plessi della Scuola Primaria dell’Altopiano della Paganella in accordo con il collaboratore Vicario e i fiduciari di plesso;
  • Partecipa alle riunioni di staff
  • Collabora alla gestione del registro elettronico MASTERCOM
 

COLLABORATORE 3

Prof. Maurizio Scoz

  • Coordina l’attività di armonizzazione dei documenti fondamentali della nuova istituzione scolastica (Statuto, Progetto d’Istituto, Regolamenti)
  • Tiene i rapporti con l’Agenzia Famiglia in funzione del mantenimento del Marchio Family;
  • Coordina, sul piano tecnico/professionale l’attività del plesso di Scuola Secondaria di Primo Grado di Mezzolombardo;
  • Supporta  il DS e il FAS nella gestione dei collaboratori scolastici;
  • E’ responsabile del progetto Servizio Civile
  • E’ responsabile del progetto Officina dei Saperi
  • Partecipa alle riunioni di staff
  • Collabora alla gestione del registro elettronico MASTERCOM
 

COLLABORATORE 4

Prof.ssa Rossella Del Franco

  • Coordina, sul piano tecnico/ professionale l’attività dei plessi di Scuola Secondaria di Andalo e Spormaggiore;
  • E’  responsabile del Progetto Montagna
  • Partecipa alle riunioni di staff
  • Collabora alla gestione del registro elettronico MASTERCOM
 

FUNZIONE SRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE ISTITUTO

Ins. Nicoletta Weber

  • Somministra le prove che perverranno in corso d'anno dai vari organismi di valutazione provinciale, nazionale, internazionale finalizzate a valutare le competenze raggiunte dagli studenti
  • Raccoglie e trasmette i dati alle autorità competenti
  • Somministra i questionari relativi alla custumer satisfaction.
 

FUNZIONE STRUMENTALE ORIENTAMENTO E VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE

Prof.ssa Simona Costanzo

Prof.ssa Claudia Paternoster

  • Organizza e coordina le attività di orientamento in uscita
  • Prende contatti con gli Istituti Superiori per organizzare le visite degli studenti
  • Trasmette a studenti e docenti il materiale informativo fornito dagli Istituti Superiori
  • Organizza attività informative per i genitori
  • Propone e favorisce iniziative volte alla valorizzazione delle eccellenze presenti nell'Istituto
 

FUNZIONE STRUMENTALE INTERNAZIONALIZZAZIONE E CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Prof. Giovanni Giordani

Prof.ssa Irene Ugolini

Prof.ssa Marika Gaeta

  • Organizza e coordina, in accordo con la segreteria, le attività inerenti le certificazioni linguistiche
  • Coordina e verifica gli interventi dei Lettori madrelingua
  • Programma, in accordo con la segreteria, eventuali iniziative didattiche di soggiorno e scambio con realtà scolastiche e culturali europee
 

FUNZIONE STRUMENTALE “SCUOLA SICURA”

Prof. Marizio Carlini

Ins. Fabio Cornella

  • Raccoglie e coordina le informazioni dei Fiduciari di plesso relativamente alle situazioni di rischio presenti in Istituto
  • Verifica e organizza, in accordo con la segreteria, il piano di formazione d'Istituto sulla sicurezza
  • Collabora con il DS, l'RSPP, l'RLS e il referente della commissione "Scuola sicura" alla realizzazione del Servizio Prevenzione e Protezione, all'effettuazione delle prove di evacuazione, al controllo degli addetti alla sicurezza secondo quanto riportato nei Piani di emergenza dell'Istituto
  • Supporta i referenti della Commissione scuola sicura in merito alla tenuta dei registri antincendio
  • Partecipa alla riunione periodica sulla sicurezza
 

FUNZIONE STRUMENALE SITO WEB E NUOVE TECNOLOGIE

Ins. Cecilia Devigili

Ins. Noemi Cristofoletti

  • Gestisce e aggiorna il sito internet dell'Istituto
  • Predispone e aggiorna i regolamenti per l'utilizzo delle attrezzature e dei laboratori informatici
  • Collabora con i tecnici informatici e la segreteria in merito all'ampliamento e miglioramento delle strutture informatiche dell'Istituto
  • E’ responsabile del progetto MASTERCOM
 

FIDUCIARIO PLESSO

Ins. Marcello Bebber (Primaria Mezzolombardo)

Ins. Stefania Canini (Primaria Molveno)

Ins. Erica Endrizzi (Primaria Spormaggiore)

Ins. Claudia Mion (Primaria Fai della Paganella)

Ins. Lucia Zeni (Primaria Andalo)

Ins. Laura Lucchini (Primaria Nave San Rocco)

Ins. Monica Mengon (Primaria Nave San Rocco)

Prof. Ciro Cefariello (SSPG Spormaggiore)

Prof.ssa Rossella Del Franco (SSPG Andalo)



  • Collabora con il DS nella gestione e nell’accoglienza della persona, degli studenti e nei rapporti con le famiglie
  • Comunica al DS eventuali problematiche di carattere organizzativo riguardanti il plesso
  • Presiede i Collegi dei docenti (articolazione di plesso) e i Consigli di Interclasse in caso di assenza o impedimento del DS
  • Coordina i progetti e le attività del plesso
  • Collabora con la segreteria per quanto riguarda le supplenze brevi, le sostituzioni, le assemblee sindacali e gli scioperi
  • Vigila sulle condizioni di sicurezza del plesso in collaborazione con DS, RLS, RSPP, funzioni strumentali sicurezza e commissione scuola-sicura
  • Predispone il piano di sorveglianza durante l’intervallo, l’interscuola e per la vigilanza  degli alunni trasportati
  • Gestisce e controlla il sistema di comunicazione interno
 

COORDINATORE DI CLASSE SS1G


SSPG Andalo

Prof.ssa Daniela Cirillo (1A)

Prof.ssa Daniela Andreatta (2A)

Prof. Amedeo Malferrari (3A)

Prof.ssa Elena Grigolli  (1B)

Prof.ssa Francesca Tenaglia (2B)

Prof.ssa Simona Costanzo (3B)


SSPG Mezzolombardo

Prof.ssa Barbara Dalla Torre  (1A -3A)

Prof. Andrea Campisano (2A)

Prof. Francesco Triolo (1B – 3B))

Prof.ssa Maura Sighel (2B)

Prof.ssa Marilena Cova (1C)

Prof.ssa Maria Raffaella Bellin (2C)

Prof. uca Dalvit (3C)

Prof.ssa Claudia Paternoster 1D – 3D)

Prof. Alberto Di Grado (2D)


SSPG Spormaggiore

Prof.ssa Laura Domenica Melizzi (1A)

Prof.ssa Martina Mottes (2A)

Prof. Ciro Cefariello (3A)



  • Presiede i consigli di classe in caso di assenza o impedimento del DS
  • Coordina le attività della classe
  • Cura la stesura del piano iniziale e della relazione finale
  • Cura i rapporti con le famiglie, anche epistolari, in merito alle decisioni assunte dal consiglio di classe e riguardanti gli studenti
  • Raccoglie le indicazioni per la stesura del giudizio globale e ne cura la forma
  • Distribuisce a fine anno alle famiglie il documento di valutazione
  • E’  responsabile del registro dei verbali e della sua regolare tenuta.
 

COORDINATORE DIPARTIMENTO

Pro.ssa Simona Costanzo (Lettere)

Prof. Diego Dellai (Lingua comunitaria inglese)

Prof.ssa Rosa Maria Minafra (Lingua comunitaria tedesco)

Prof. Andrea Campisano (Matematica)

Prof.ssa Michela Pedron (Educazioni)



  • Coordina e verbalizza i Dipartimenti disciplinari
  • Favorisce il flusso di informazioni tecnico-professionali all’interno dell’Istituto
  • Relaziona periodicamente al DS in merito all’attività del dipartimento di competenza
 

REFERENTE CLIL

Ins. Lucia Bolognani

  • Organizza e coordina le attività CLIL dell’Istituto
  • Favorisce il flusso di informazioni sulla tematica CLIL all’interno dell’Istituto
  • Relaziona periodicamente al DS in merito all’attività svolta
 

            REFERENTE PROGETTO SALUTE

Prof.ssa Simona Costanzo

Prof.ssa Roberta Frulla

  • Organizza e coordina le attività del Progetto Salute
  • Gestisce i rapporti con Enti, Associazioni e singoli professionisti che si occupano del tema della salute
  • Favorisce il flusso di informazioni all’interno dell’Istituto in merito alle iniziative del territorio sul tema salute
  • Relaziona periodicamente al DS in merito all’attività svolta
 

FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO SCOLASTICO

Sig. Fiorenzo Vegher

Sig.ra Anna Savinelli

  • Con autonomia operativa sovraintende ai servizi amministrativi e ai servizi generali dell’Istituzione, coordinando il relativo personale nell’ambito delle direttiva di massima impartite e in base agli obiettivi assegnati dal Dirigente