DIRIGENTE SCOLASTICA

Prof.ssa Cinzia Casna

  • Assicura la gestione unitaria dell'Istituto il legale rappresentante dell'Istituto;
  • E’  il responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali;
  • E’  responsabile dei risultati dei servizi;
  • Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali esercita autonomi poteri di direzione, di coordinamento, di valorizzazione delle risorse umane;
  • Organizza l'attività secondo criteri di efficienza, efficacia ed economicità,
  • E’  titolare delle relazioni sindacali e cura le proposte di deliberazione da sottoporre all'approvazione del Collegio dei docenti e del Consiglio dell'Istituzione,
  • Elabora il bilancio e il conto consuntivo, redige il programma annuale di gestione dell'Istituzione;
  • Promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse del territorio di riferimento;
  • Adotta i provvedimenti di gestione delle risorse;
  • Adotta ogni altro atto relativo al funzionamento dell'Istituzione;
  • LP 5/06, art 23.
 

COLLABORATORICE VICARIA

Ins. Brunella Dalmonego

  • Sostituisce la DS in caso di assenza per impegni istituzionali, ferie, permessi con delega alla firma degli atti;
  • Presiede le riunioni collegiali in caso di assenza o impedimento della DS;
  • Collabora con la DS nella gestione e nell’accoglienza del personale, degli alunni e nei rapporti con le famiglie;
  • Verbalizza le sedute del Collegio dei docenti;
  • Coordina, sul piano tecnico/professionale l’attività dei plessi della Scuola Primaria;
  • Supporta la DS nei rapporti con il territorio;
  • E’ responsabile del progetto per l’integrazione e l’inclusione scolastica dell’Istituto;
  • Sovraintende all'area BES dal punto di vista gestionale, organizzativo e didattico a livello di Istituto;
  • E’ referente BES per gli alunni dei plessi SP Mezzolombardo e Terre d'Adige.
 

STAFF DEI COLLABORATORI

Prof.ssa Simona Costanzo

  • Coordina, sul piano tecnico/professionale l’attività didattico, gestionale e organizzativa del plesso di Andalo, sia per quanto attiene la scuola primaria che la scuola secondaria di primo grado e sovraintende al corretto suo funzionamento;
  • Gestisce le sostituzioni nel plesso;
  • E’ referente BES per gli alunni dei plessi dell'Altopiano;
  • Supporta la DS nei rapporti con il territorio;
  • Predispone modulistica e documentazione preparatoria delle riunioni degli organi progettuali - didattici dell'Istituto;
  • Aggiorna il calendario degli impegni del plesso di Andalo;
  • Collabora alla gestione delle procedure relative alla sicurezza e alla prevenzione.
Ins. Noemi Cristofoletti
  • Cura l'implementazione e l'aggiornamento del sito istituzionale dell'Istituto;
  • E’ referente dell'organizzazione delle attività di aggiornamento di docenti, personale ATA e genitori dell'IC;
  • E’ responsabile progetto di accoglienza dei nuovi docenti;
  • E’ referente della raccolta della documentazione dei risultati dell'attività didattiche innovative realizzate nell'IC;
  • si occupa di Bandi e proposte di studio, ricerca, finanziamento rivolti alla scuola;
  • Animatrice digitale in collaborazione con il Prof. Francesco Triolo.
Prof.ssa Claudia Paternoster
  • Coordina, sul piano tecnico/professionale l’attività didattico, gestionale organizzativa del plesso di SSPG di Mezzolombardo e sovraintende al corretto suo funzionamento;
  • E’ responsabile del progetto "Officina dei Saperi";
  • E’ responsabile delle attività di Orientamento in uscita e della valorizzazione delle eccellenze;
  • Supporta la DS nei rapporti con il territorio;
  • Predispone modulistica e documentazione preparatoria delle riunioni degli organi progettuali - didattici dell'Istituto;
  • Aggiorna il calendario degli impregni del presso di SSPG di Mezzolombardo:
  • Gestisce le sostituzioni nel plesso;
  • Cura la redazione dei modelli di verbale delle riunioni collegiali delle SSPG;
  • Collabora alla gestione delle procedure relative alla sicurezza e alla prevenzione.

Prof. Francesco Triolo

  • Animatore digitale in collaborazione con la maestra Cristofoletti;
  • Responsabile dell'orario della SSPG;
  • Gestione del programma MASTERCOM:
    • per le funzionalità didattiche e organizzative dei lavori degli OOCC;
    • per il monitoraggio assenze in chiave di prevenzione sanitaria;
    • per il controllo firme teso al monitoraggio delle presenze nei gruppi classe in chiave di prevenzione;
  • Collabora alla gestione delle sostituzioni nel plesso;
  • Si interfaccia con la segreteria per coordinare le comunicazioni scuola - famiglia;
  • Responsabile dei percorsi di formazione "Caffè digitale";
  • Collabora alla gestione delle procedure relative alla sicurezza e alla prevenzione.

Prof.ssa Alessia Wegher

  • Coordina, sul piano tecnico/professionale, l'attività didattico, gestionale organizzativa del plesso di Spormaggiore, sia per quanto attiene la scuola primaria che la scuola secondaria di primo grado e sovrintende al corretto suo funzionamento;
  • Gestisce le sostituzioni nel plesso;
  • E' responsabile delle attività di Orientamento in uscita e della valorizzazione delle eccellenze;
  • Supporta la DS nei rapporti con il territorio;
  • Predispone modulistica e documentazione preparatoria delle riunioni degli organi progettuali - didattici dell'Istituto;
  • Aggiorna il calendario degli impegni del plesso di Spormaggiore;
  • Collabora alla gestione delle procedure relative alla sicurezza e alla prevenzione.
 

FIDUCIARI DI PLESSO

Plessi

Ins. Elisabetta Zanini (Primaria Terre d'Adige)

Ins. Brunella Dalmonego (Mezzolombardo SP)

Prof.ssa Claudia Paternoster - Prof. Triolo Francesco (Mezzolombardo SSPG)

Prof.ssa Alessia Wegher (Spormaggiore)

Ins. Claudia Mion (Fai Paganella)

Ins. Elvira Donini (Molveno)

Prof.ssa Simona Costanzo (Andalo)

  • Collabora con la DS nella gestione e nell’accoglienza del personale, degli studenti e nei rapporti con le famiglie;
  • Comunica alla DS eventuali problematiche di carattere organizzativo riguardanti il plesso;
  • Presiede i Collegi dei docenti (articolazione di plesso) in caso di assenza o impedimento della DS;
  • Coordina i progetti e le attività del plesso;
  • Collabora con la segreteria per la gestione relativa a supplenze brevi, sostituzioni, assemblee sindacali e scioperi;
  • Vigila sulle condizioni di sicurezza del plesso in collaborazione con DS, RLS, RSPP, Referente COVID, funzioni strumentali sicurezza e commissione scuola-sicura;
  • Sovrintende alla corretta applicazione dei protocolli di sicurezza e di tutte le misure logistico organizzative legate alla prevenzione COVID19, fa parte dello staff Referente COVID;
  • E' delegata della Dirigente al controllo dei Green Pass per il plesso di sua competenza.
 

REFERENTE COVID

Maestro Fabio Cornella
  • Adempie a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di prevenzione e sicurezza relativa al Covid 19;
  • Collabora attivamente con la DS, con Risk manager e RSPP, Ing. Marzia Tarter;
  • Si interfaccia regolarmente con fiduciari e referenti per monitorare attivamente la situazione interna all'IC;
  • Analizza i dati delle assenze in chiave di monitoraggio Covid.

FUNZIONI STRUMENTALI

 

REVISIONE/AGGIORNAMENTO DOCUMENTI FONDAMENTALI DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA:

  • PROGETTO DI ISTITUTO
  • RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE
  • PIANO DI MIGLIORAMENTO
  • RENDICONTAZIONE SOCIALE

Ins. Silvia Roncador

Ins. Nicoletta Weber

Ins. Annalisa Zeni

  • Coordina il processo di revisione ed aggiornamento della documentazione di Istituto, secondo le scadenze e indicazione del CVP;
  • Organizza e partecipa ai lavori dei vari gruppi;
  • Raccoglie sistematicamente i risultati dei confronti ed elabora una bozza di proposta;
  • Si confronta regolarmente con lo staff e la Ds per un monitoraggio costante dell'iter;
  • Predispone le schede informative delle integrazioni concordate, ad uso dell'utenza esterna.
 

SCUOLA SICURA, TUTELA SALUTE E SICUREZZA

Ins. Fabio Cornella

  • Supporta e collabora attivamente alla corretta applicazione delle misure prevenzione Covid fissate nelle Linee guida e nei documenti organizzativi interni d'Istituto;
  • Raccoglie e coordina le informazioni dei fiduciari di plesso relative a eventuali situazioni di rischio presenti;
  • Verifica e organizza, in accordo con la segreteria per gli aspetti organizzativi, il piano di formazione di Istituto in materia di tutela della salute e della sicurezza, in ottemperanza di quanto previsto dalla vigente normativa;
  • Collabora, con la Ds, il RSPP, il RLS e il referente della commissione "Scuola Sicura" per la realizzazione del Servizio Prevenzione e Protezione, per le effettuazione delle prove di evacuazione, per il controllo degli addetti della sicurezza secondo quanto previsto dal Piano di Emergenza dell'IC;
  • Supporta i referenti della Commissione "Scuola Sicura" al fine della tenuta dei registri antincendio;
  • Partecipa alle riunioni periodiche dedicate alla sicurezza.
 

INTERNAZIONALIZZAZIONE E CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Prof.ssa Irene Ugolini (inglese SSPG ML)

Ins. Patrizia Porto 

 

 

  • Individua modalità compatibili con i vincoli presenti legati alla gestione Covid 19 per la prosecuzione del progetto certificazioni;
  • Organizza e coordina, in accordo con la segreteria per gli aspetti organizzativi, le attività inerenti alle certificazioni linguistiche in modalità sostenibile sul piano dei protocolli sanitari.
 

COORDINATORE DI CLASSE SSPG

SSPG Andalo:

Prof. Amedeo Malferrari (1A)

Prof.ssa Martina Mottes (2A)

Prof. Leonel Fabricio Parisi (3A)

Prof. Claudio Marinelli (1B)

Prof.ssa Elena Grigolli (2B)

Prof.ssa Maria Grazia Alampi (3B)


SSPG Mezzolombardo:

Prof.ssa Marina Mottes  (1A)

Prof.ssa Barbara Dalla Torre (2A)

Prof. Andrea Zignin (3A)

Prof. Christian Giacomozzi (1B)

Prof.ssa Anna Brochetta (2B)

Prof. Francesco Triolo (3B)

Prof.ssa Cristina Catella (1C)

Prof.ssa Simona Mazzer (2C)

Prof.ssa Valeria Coricciati (3C)

Prof.ssa Lorenza Dal Rì (1D)

Prof.ssa Claudia Paternoster (2D)

Prof. Francesco Verlato (3D)

Prof.ssa Patrizia Porto (1E)

Prof.ssa Lucia Clementi (2E)

Prof.ssa Michela Dalmonego (3E)

 

SSPG Spormaggiore:

Prof.ssa Alessia Wegher (1A)

Prof. Ciro Cefariello (2A)

Prof.ssa Sonia Zanetti (3A)

  • Presiede i consigli di classe in caso di assenza o impedimento della DS;
  • Essere il punto di riferimento del consiglio di classe, degli alunni e delle relative famiglie;
  • Coordinare le attività della classe;
  • Curare la stesura del piano iniziale e della relazione finale relativi alla programmazione della classe;
  • Curare i rapporti con le famiglie a nome e per conto del CdC;
  • Raccogliere le indicazioni utili per la stesura del giudizio globale e redigerne una bozza, sulla base dei format a disposizione;
  • Essere responsabile del registro dei verbali e della sua regolare tenuta;
  • Inviare ai componenti del CdC il link per le riunioni via Meet;
  • Tenere regolarmente informata la DS e i colleghi sul profitto e sul comportamento e sui fatti più significativi della classe, riferendo tempestivamente eventuali problemi emersi;
  • Controllare regolarmente le assenze degli studenti;
  • Monitorare i casi di irregolare frequenza e eventuali problematiche relative al rendimento;
  • Comunicare tempestivamente alla DS e ai fiduciari di plesso eventuali notizie di assenze di alunni dovute a COVID 19;
  • Coordinare le azioni necessarie per rendere tempestivamente operativo il Piano DDI di Istituto nei casi previsti dalla normativa.
 

COORDINATORE DIPARTIMENTO

Prof.ssa Simona Costanzo (Italiano)

Prof.ssa Patrizia Porto (Lingue Straniere)

Prof.ssa Margherita Capodiferro (Matematica)

Prof. Luciano Corradini (Educazioni)

Prof. Damiano Dalmonech (Educazione Motoria)

Prof.ssa Beatrice Verrastro (Sostegno)

  • Coordina e verbalizza le riunioni dei Dipartimenti disciplinari;
  • Cura la consegna dei Verbali in segreteria, per la necessaria assunzione agli atti;
  • Favorisce il flusso di informazioni tecnico-professionali all’interno dell’Istituto;
  • Accoglie i nuovi docenti e provvede ad accompagnarli nella conoscenza delle peculiarità delle linee di programmazione dell'IC;
  • Relaziona periodicamente alla DS in merito all’attività del dipartimento di competenza.
 

RESPONSABILE AMMINISTRATIVO SCOLASTICO

Sig. Pasquale Anglani

  • Con autonomia operativa sovraintende ai servizi amministrativi e ai servizi generali dell’Istituzione, coordinando il relativo personale nell’ambito delle direttive di massima impartite e in base agli obiettivi assegnati dalla Dirigente.